FONTE: https://scottecrabb.com
L’avrai sicuramente notato: i bottoni delle camicie da uomo e quelli delle camicie da donna sono posizionati diversamente, su lati opposti. I bottoni delle camicie da uomo tendono ad essere posizionati sulla destra, mentre quelli delle camicie da donna a sinistra.
Ma qual è la motivazione di questa differenza? Una scelta stilistica? Una moda che è diventata uno standard?
A quanto pare le motivazioni del diverso posizionamento sono da ricercarsi facendo un piccolo passo indietro nel tempo.
I bottoni vennero inventati nel XIII secolo in Germania quando, per la prima volta, comparvero i reggiseni. Sin dalla loro invenzione, divenero rapidamente una moda che si diffuse ben presto in tutta Europa. Ai tempi, ovviamente, i bottoni venivano cuciti solo sugli abiti di lusso: solo le donne ricche e potenti potevano permetterseli. Ogni donna ricca e potente aveva, ai tempi, una serva che l’aiutava a vestirsi e svestirsi: chiaramente per la serva destrorsa era più semplice abbottonare gli abiti di una signora se i bottini erano posizionati sul lato sinistro. Ecco una delle possibili ragioni.
Inoltre, le donne tendono a tenere in braccio i bimbi con il braccio sinistro, in modo da tenere libero il braccio destro. Secondo questa teoria, i bottoni posizionati sul lato destro aiuterebbero a rendere più semplice l’allattamento.
Gli uomini, invece, tendevano a vestirsi soli: per loro era nettamente più semplice avere i bottoni posizionati sul lato destro della camicia. Inoltre, andando ancora più indietro nel tempo, a quando gli uomini solitamente trasportavano un’arma, la spiegazione risiede nella comodità di usare la mano sinistra per slacciare i bottoni per impugnare subito l’arma con la mano destra.
Ecco diverse teorie che spiegano il perché i bottoni delle camicie da uomo siano sulla destra e quelli dei vestiti e camicie da donna sulla sinistra. Straordinario, vero?